La filosofia dei vini di Torre a Cona è la diretta espressione di un territorio peculiare

Ogni vino prodotto, dal Chianti Colli Fiorentini alle selezioni di Chianti provenienti da singolo vigneto, per arrivare ai monovitigni Merlot e Colorino e alle differenti versioni di Vin Santo, rappresenta fedelmente le peculiarità di una microzona unica nel panorama della viticoltura toscana

Crociferro

Chianti Colli Fiorentini Docg

È ottenuto da uve Sangiovese e Colorino che maturano lentamente grazie alla posizione piuttosto elevata dei vigneti, l’affinamento avviene per il 30% in botti per 8 mesi circa, il rimanente in acciaio. Alla vista il vino si presenta di colore rosso rubino, all’olfatto si rivela fine, con note fresche e aromi di frutta rossa, tipici dell’ottima preservazione della materia prima. Al palato è ben equilibrato, con un’acidità in evidenza e note di sottobosco che rendono la chiusura di beva vibrante e piacevole.

Badia a Corte

Chianti Colli Fiorentini Riserva Docg

È prodotto esclusivamente con uve Sangiovese proveniente dal nostro vigneto di Badia a Corte a 360 m s.l.m.. Questo vino affina in botte di rovere per 24 mesi. Il risultato è un vino elegante, di colore rosso rubino profondo, con note di sottobosco e un sapore pieno e fruttato con tannini setosi e finale contraddistinto da una piacevole freschezza.

Terre di Cino

Chianti Colli Fiorentini Riserva Docg

È prodotto esclusivamente da uve Sangiovese provenienti dai migliori appezzamenti della nostra proprietà. Terre di Cino è un vino elegante che mostra un carattere forte e complesso. Il colore è rosso rubino intenso, con note di cuoio, tabacco e sfumature speziate che si esprimono al naso con buon equilibrio sensoriale. In bocca è agile, grintoso, con tannini eleganti e acidità rinfrescante. Un preciso stile, anch’esso espressione di un territorio unico e irripetibile.

Casamaggio

Toscana Colorino Igt

Da uve Colorino, vinificazione tradizionale in acciaio per 7 giorni, a temperatura controllata, invecchia per 12 mesi in botte di rovere di Slavonia.
Dalla sua complessità olfattiva emergono note balsamiche e frutti rossi che ricordano il mirtillo e mora. Tannini profondi e in divenire. Un vino di grande freschezza e frutto.

Il Merlot

Toscana Merlot Igt

Vino ottenuto da uve merlot al 100% provenienti dal vigneto Chiusurli posto a 320m s.l.m . La selezione è molto rigorosa seguita da una vinificazione in acciaio con conseguente affinamento in tonneaux. Dal rosso molto intenso, all’olfatto presenta piccoli frutti rossi e leggere sfumature di tabacco.
Al gusto regala sensazioni avvolgenti e di pienezza con una chiusura dotata di equilibrata acidità.

Merlaia

Vin Santo del Chianti Doc

Vino ottenuto con uve Trebbiano Toscano e Malvasia del Chianti seguendo le antiche tradizioni manuali di lavorazione. Le uve raccolte a settembre appassiscono fino a gennaio, segue un lungo invecchiamento per almeno cinque anni in caratelli da 50 litri. Il vino presenta un colore giallo ambrato e il profumo armonioso rivela note di fichi secchi, frutta candita e miele; l’ottimo equilibrio tra acidità e contenuto zuccherino dona un gusto armonico e suadente.

Fonti e Lecceta

Vin Santo del Chianti Doc Occhio di Pernice

l’Azienda ha voluto integrare la selezione di vini dolci con un’eccellenza esclusiva, nata dalla selezione delle migliori uve Sangiovese. Il nome deriva dalla tenuta in cui storicamente si facevano appassire le uve, mentre l’etichetta, ritrae un particolare di un’antica stampa e celebra la sfilata dei Rinuccini, storica e prominente famiglia fiorentina che nel Settecento dal Castello di Quona, edificò la villa di Torre a Cona.

Fontesanta

Toscana Rosato Igt

Ottenuto in prevalenza da Sangiovese, il Fontesanta Rosato fermenta in acciaio a temperatura controllata.
Dal color rosa tenue brillante, presenta un ampio bouquet di petali di rosa, con delicate note fruttate di pompelmo rosa. Fragrante, si distingue per la finezza.

Vermentino

Maremma Toscana Doc

Ottenuto con sole uve Vermentino che provengono da terreni argillosi, sabbiosi e ricchi di calcare.
La vinificazione è svolta in acciaio a temperatura controllata.
Giallo paglierino, il Vermentino di Torre a Cona è caratterizzato da sentori floreali e da una spiccata sapidità.

Molino degli Innocenti

Dopo alcune vendemmie sperimentali, a cui sono seguite le micro-vinificazioni utili a comprendere la reazione e la potenzialità della particolare parcella in cui nasce e da cui prende il nome, Molino degli Innocenti vede la luce con il millesimo 2019.

Nasce come figlio destinato a restare unico, perché questo è nella sua natura.

Olio extra vergine di oliva

Toscano IGP “Colline di Firenze”

Le colline di Torre a Cona sono storicamente vocate alla coltivazione dell’olivo. Le nostre 5000 piante si trovano in un paesaggio tipico toscano, segnato dalle terrazze e dai muretti a secco. La suddivisione varietale consta di tre cultivar fondamentali: Moraiolo, Frantoio e Leccino. Grazie al nostro microclima producono un ottimo olio extravergine fruttato ed elegante. La raccolta, viene effettuata interamente a mano. Il trasporto delle olive al frantoio, teso a salvaguardare l’integrità delle drupe, viene effettuato in piccole cassette sovrapponibili e forate su tutti i lati in maniera tale da consentire il passaggio dell’aria. Le olive disposte su strati di 10-15 cm sostano soltanto alcune ore prima che inizi la lavorazione a freddo nel frantoio.

Vermouth

La ricetta originale del 1920 è l’anima di questo Vermouth unico, dove la sapiente miscela di 33 erbe e l’attenta selezione del cru di Sangiovese di Torre a Cona esaltano una gamma di sensazioni gustative straordinarie.

Torna in alto