La storia
1310 - 1882
I Rinuccini
Presenti già nelle antiche immagini che ritraggono la tenuta, si stima che la loro costruzione sia precedente al diciassettesimo secolo e quindi alla realizzazione della villa. Fu poi la famiglia Padoa, che ne entrò in possesso all’inizio del XIX secolo, che si adoperò per la ristrutturazione, lasciando le insegne ancora presenti a ricordo dell’opera compiuta.
1882 - 1935
I Padoa
1935 - oggi
I Rossi di Montelera
Napoleone Rossi di Montelera acquista Torre a Cona nel 1935. La famiglia è proprietaria della Martini & Rossi, azienda di vini e liquori nota in tutto il mondo. L’impresa era nata con suo nonno Luigi (1828-1892), giunto a Torino dalla campagna senza un soldo e divenuto in poco tempo esperto liquorista e imprenditore.
La passione di famiglia per l’enologia prosegue di generazione in generazione.
Con Lorenzo Rossi di Montelera, figlio di Napoleone, si rinnovano gli investimenti. Il primo passo è mosso verso impianti con tecniche più attuali. Accanto alle vecchie vigne vengono scelti i cloni di Sangiovese più adatti per la tipologia di terreno e il microclima di questa area. L’intento è quello di elevare la qualità del prodotto, coadiuvati di un team di esperti che segue tutte le fasi agronomiche e di cantina
Oggi
La nuova generazione
Oggi che a guidare l’azienda c’è la nuova generazione rappresentata da Ludovica, Niccolò e Leonardo, ogni vino prodotto, dal Chianti Colli Fiorentini alle selezioni di Chianti provenienti da singolo vigneto, per arrivare ai monovitigni Merlot e Colorino e alle differenti versioni di Vin Santo, rappresenta fedelmente le peculiarità di una microzona unica nel panorama della viticoltura toscana.